LArcadia in Brenta, libretto, Bologna, Borghi, 1751
ATTO SECONDO | |
SCENA PRIMA | |
Tutti | |
CONTE | |
Dai lacci neghittosi del silenzio | |
scattenando la lingua, | |
qual monarca di dive e semidei, | |
do glorioso principio a' cenni miei. | |
FABRIZIO | |
575 | Signor principe caro, |
il povero Fabrizio | |
li manda un memoriale a cui lo prega | |
comandar ai pastor che per servizio | |
lascian qualche ninfa anche a Fabrizio. | |
CONTE | |
580 | Giuste le preci son ma non è giusto |
delle ninfe arbitrar, quella sia vostra | |
che inclinata e procliva a voi si mostra. | |
FABRIZIO | |
Tutte vorranno me. | |
ROSANA | |
Sarei contenta | |
se del signor Fabrizio | |
585 | foss'io la ninfa eletta |
ma non vuo' disgustar la mia Lauretta. | |
LAURA | |
Eh no no, già che vedo | |
che a voi piace quel viso, io ve lo cedo. | |
FABRIZIO | |
E fra i due litiganti il terzo goda. | |
590 | Io sarò di madama, |
se mi vuol, se mi brama. | |
LINDORA | |
Vi domando perdono, | |
non mi vuo' scomodar di dove sono. | |
FABRIZIO | |
Dunque dovrò star senza? | |
GIACINTO | |
595 | Voi dovete soffrire. |
FORESTO | |
E aver pazienza. | |
FABRIZIO | |
(Maledetti! Mi mangiano le coste | |
e penar mi conviene?) | |
CONTE | |
Da l'arcadico trono, | |
a cui per vostro dono io sono alzato, | |
600 | due comandi vi do tutti in un fiato; |
primo: ciascuna ninfa | |
scelga il pastor, di tutti alla presenza, | |
ma non vuo' che Fabrizio resti senza. | |
Secondo: quel pastor che sarà eletto | |
605 | con qualche regaletto |
riconosca la ninfa | |
e lei, come il dovere, | |
del regallo disponga a suo piacere. | |
FABRIZIO | |
Bravo, vi lodo. | |
ROSANA | |
610 | D'un tal comando io godo. |
Potrò senza riguardi | |
il mio genio svelar. | |
GIACINTO | |
Già mia voi siete! | |
ROSANA | |
Deh lasciate ch'io finga e non temete. | |
FABRIZIO | |
Lasciatela parlar. | |
ROSANA | |
Se mi concede | |
615 | il sospirato onore, |
sarà il signor Fabrizio il mio pastore. | |
FABRIZIO | |
E viva, ah che ne dite? | |
O che gioia, o che diletto, | |
per la mia pastorella oggi v'accetto. | |
LAURA | |
620 | Piano, piano di grazia, padron mio, |
che ci pretendo anch'io. | |
Or che non v'è riparo, | |
la maschera mi levo e parlo chiaro. | |
V'ho scelto nel mio core | |
625 | di già per mio pastore |
e se voi non mi volete | |
impazzir e crepar voi mi vedrete. | |
FORESTO | |
(So che finge). Ma come, si Rosana... | |
ROSANA | |
Io Fabrizio pretendo. | |
LAURA | |
630 | Di cedere Fabrizio io non intendo. |
FABRIZIO | |
Signor principe, questo è un brutto imbroglio. | |
CONTE | |
Da l'arcadico soglio | |
così decido e voglio: | |
per consolar delle due ninfe il core, | |
635 | abbian due pastorelle un sol pastore. |
FABRIZIO | |
E viva, bravo per mia fé. | |
LINDORA | |
Dunque, signor Fabrizio, | |
s'ella dice da vero e non ischerza, | |
io fra le ninfe sue sarò la terza. | |
FABRIZIO | |
640 | Venga la quarta ancor, mi fa servizio. |
Non mi perdo per folle, io son Fabrizio. | |
Levatevi di qua, | |
luogo per voi non c'è, | |
una volta per uno, tocca a me. | |
CONTE | |
645 | Olà, suddito nostro, |
fermatevi per ora. | |
Non è finito ancora. | |
Se voi pastor delle tre ninfe siete, | |
regalar le tre ninfe ora dovete. | |
FABRIZIO | |
650 | Oimè sono imbrogliato, |
questo favor mi costarà salato. | |
GIACINTO | |
Su via, fatevi onore. | |
FORESTO | |
Via, portatevi ben, signor pastore. | |
FABRIZIO | |
A voi, Rosanna bella, | |
655 | mia cara pastorella, |
perché mi brilla in sen il cor contento, | |
questo picciol brillante io vi presento. | |
ROSANA | |
È molto spiritoso e molto bello, | |
brilla come che a voi brilla il cervello. | |
FABRIZIO | |
660 | Grazie a lei, ah, Lauretta, |
graziosa, vezzosetta, | |
per cui ognor tormentato sono, | |
questo orologio d'or presento in dono. | |
LAURA | |
Il vostro dono accetto | |
665 | e contemplar prometto |
in lui la vostra amabile figura, | |
perché voi siete tondo di natura. | |
FABRIZIO | |
Obligato. A madama, | |
perché si guardi dalla stranutiglia, | |
670 | le do una tabacchiera di Siviglia. |
LINDORA | |
Ed io, che v'amo tanto, bramerei | |
che in questa tabacchiera, | |
per poterne goder a tutte l'ore, | |
fosse polverizzato il vostro core. | |
FABRIZIO | |
675 | Che bontà! Che finezze! |
CONTE | |
Or di quei doni | |
ne disponga ciascuna a suo talento | |
e faccia al donator un complimento. | |
ROSANA | |
Io pongo quest'anello | |
nelle man di Giacinto | |
680 | e dico al donatore |
ch'io lo delusi e questo è il mio pastore. | |
FABRIZIO | |
Come! | |
LAURA | |
Quest'orologio | |
a Foresto consegno | |
e al donatore io dico | |
685 | che già di lui non me n'importa un fico. |
FABRIZIO | |
Che! Che! | |
LINDORA | |
La tabacchiera | |
al principe presento e mio pastore, | |
perché quel tabaccaccio mi fa male | |
e chi me l'ha donato è un animale. | |
CONTE | |
690 | Viva il signor Fabrizio. |
GIACINTO | |
Si rallegriam con lei. | |
FABRIZIO | |
Che siate maledetti tutti sei. | |
Corpo del diavolo, | |
parmi un po' troppo. | |
695 | Che! Sono un cavolo? |
Son gentiluomo | |
del mio paese, | |
io fo le spese, | |
io son padrone. | |
700 | Che impertinenza! |
Che prepotenza! | |
Come? Che dite? | |
Eh padron mio, | |
basta così. | |
705 | La vuo' finire, |
me ne vogl'ire. | |
Signore ninfe, | |
gnori pastori, | |
bon viaggio a loro. | |
710 | Che? Non gli piace? |
Se n'anderanno, | |
signori sì. | |
SCENA II | |
Tutti, fuorché Fabrizio | |
FORESTO | |
Signori, con licenza, | |
vuo' seguitar Fabrizio. Egli è arrabiato, | |
715 | vuo' veder di placarlo e a dirla schietta, |
tutto il torto non ha. Ma questo è il frutto | |
di chi vuol far di più del proprio stato; | |
spende, soffre, non gode ed è burlato. | |
LINDORA | |
Io rido quando vedo | |
720 | certi pazzi che fan gl'innamorati |
e credon col contante | |
render la donna amante. | |
Quando il genio non v'è, non fano niente. | |
Si lascian nell'inganno | |
725 | e se si voglian rovinar suo danno. |
LAURA | |
In quanto a questo poi, | |
non dico come voi, | |
non dono e non accetto | |
e per non ingannar nulla prometto. | |
LINDORA | |
730 | Parliam d'altro di grazia. |
CONTE | |
Deh, madama, | |
andiam per questi deliziosi colli, | |
co' vostri bei colori | |
la vil bellezza a svergognar de' fiori. | |
ROSANA | |
Che parlar caricato. | |
GIACINTO | |
735 | E pur così affettato |
vi dovrebbe piacer. | |
ROSANA | |
Per qual ragione? | |
GIACINTO | |
Piace alle donne assai l'adulazione. | |
CONTE | |
Concedete ch'io possa | |
regger col braccio mio... | |
LAURA | |
740 | Eh, signor conte mio, |
lei parte con madama, | |
Rosana se n'andrà col suo Giacinto | |
ed io resterò sola? | |
Lei di cavaleria non sa la scuola. | |
CONTE | |
745 | Ha ragione, |
io sono un mentecato, io sono un bue. | |
Servirò, se 'l permette, a tutti due. | |
LAURA | |
Sì, madama l'accorda? | |
LINDORA | |
Io nol contendo. | |
LAURA | |
Io son contenta e le sue grazie attendo. | |
CONTE | |
750 | Eccomi. Favorisca, faccia grazia. |
Su l'umil braccio mio poggi la mano. | |
LINDORA | |
Caminate più presto. | |
LAURA | |
Andate piano. | |
GIACINTO | |
Son godibili assai. | |
ROSANA | |
Più grazioso piacer non vidi mai. | |
LINDORA | |
755 | Mo via, non vi movete? |
CONTE | |
Eccomi lesto. | |
LAURA | |
Non andate sì presto, | |
di già voi mi stroppiate. | |
LINDORA | |
Con questo andar sì pian, voi m'amazzate. | |
GIACINTO | |
O belli. | |
ROSANA | |
O cari. | |
CONTE | |
Io sono | |
760 | nel terribile impegno. Via, Lauretta, |
un tantin più presto | |
e voi, cara madama, un tantin piano. | |
LINDORA | |
Più piano di così mi vien la morte. | |
LAURA | |
Vi dico ch'io non posso andar sì forte. | |
CONTE | |
765 | Questa forte e quella piano, |
l'una tira e l'altra mola, | |
non so più cosa mi far. | |
Favoriscano la mano, | |
anderò come potrò. | |
770 | Forti, saldi, |
vada pur ciascuna sola, | |
io gli sono servitor. | |
SCENA III | |
ROSANA, GIACINTO, LINDORA, LAURETTA | |
GIACINTO | |
Ah ah, che bella cosa! | |
ROSANA | |
(Cosa invero piacevole e gustosa!) | |
LAURA | |
775 | Madama, andate pian quanto volete. |
Per non venir in vostra compagnia, | |
vi faccio riverenza e vado via. | |
LINDORA | |
Oibò? Correr sì forte | |
non convien per certo ad una dama. | |
780 | Affettar noi dobbiam, per separarci |
dalla gente ordinaria, | |
una delicatezza estraordinaria. | |
SCENA IV | |
ROSANA, GIACINTO | |
ROSANA | |
Bei caratteri al certo. | |
GIACINTO | |
Anzi belissimi. | |
Io, che stolto non son, scelta ho per ninfa | |
785 | donna di senno e di beltà. |
ROSANA | |
Di grazia, | |
non seguite anche voi quel vil costume | |
di adular per piacere. | |
GIACINTO | |
Ah nol temete; | |
io vi stimo assai più che non credete. | |
ROSANA | |
Per or godo l'onore | |
790 | che siate mio pastore |
ma terminata poi l'Arcadia nostra, | |
pastorella non son, non son più vostra. | |
GIACINTO | |
Chi sa, se non sdegnate | |
di chi v'adora il core, | |
795 | io per sempre sarò vostro pastore. |
ROSANA | |
Felicissima Arcadia allor direi, | |
se tutti i giorni miei | |
lieta passar potessi al colle, al prato, | |
col mio pastor, col mio Giacinto allato. | |
800 | Se di quest'alma i voti |
ascolta il dio d'amor, | |
lieto sarà il mio cor, | |
sarò felice. | |
Per or di più non dico | |
805 | ma forse un dì verrà |
che il labbro dir potrà | |
quel ch'or non dico. | |
SCENA V | |
GIACINTO solo | |
GIACINTO | |
Purtroppo è ver che s'introduce il foco | |
d'amor ne' nostri petti a poco a poco. | |
810 | Queste villeggiature |
in cui sì francamente | |
tratta e conversa ognun di vario sesso, | |
queste cagionan spesso | |
nella stagion di temperati ardori | |
815 | impegni, servitù, dolcezza, amori. |
Per passar dagl'occhi al core | |
apre il varco al dio d'amore | |
la moderna libertà. | |
Anche amore andria sommesso | |
820 | se si usasse col bel sesso |
la primiera austerità. | |
SCENA VI | |
Camera. | |
FABRIZIO e FORESTO | |
FABRIZIO | |
Non vuo' sentire. | |
FORESTO | |
Eh via, signor Fabrizio, | |
siete un uom di giudizio, | |
siete un uomo civile, | |
825 | non fate che vi domini la bile. |
FABRIZIO | |
Che bile? Che m'andate | |
bilando e strabilando! | |
Ve ne dovete andar qualor vi mando. | |
FORESTO | |
Finalmente fu scherzo. | |
FABRIZIO | |
830 | Sì, fu scherzo ma intanto |
l'orologgio, la scatola e l'anello | |
non si vedono più. | |
FORESTO | |
Siete in errore; | |
eccovi l'orologio, | |
la scatola e l'anello. | |
835 | Ciò ch'ha di vostro ognun di noi vi rende |
né d'usurpar il vostro alcun pretende. (Gli dà l’orologio, la scattola e l’anello) | |
FABRIZIO | |
Eh non dico, non dico ma vedermi | |
strapazzato e deriso... | |
FORESTO | |
Lo fan sul vostro viso | |
840 | per prendersi piacer ma dietro poi |
le vostre spalle ognun vi reca lode. | |
E del vostro buon cuor favella e gode. | |
FABRIZIO | |
Son bon amico e faccio | |
quel che posso. | |
FORESTO | |
A proposito, | |
845 | che facciam questa sera? |
La carrozza è venduta, | |
sono andati i cavalli | |
e da cena non v'è. | |
FABRIZIO | |
Come? In un giorno | |
tanti bei ducatoni sono andati? | |
FORESTO | |
850 | I debiti si son pagati. |
FABRIZIO | |
Io non so che mi far. | |
FORESTO | |
Sotrarvi non potete. | |
FABRIZIO | |
Consigliatemi voi, se lo sapete. | |
FORESTO | |
L'orologio e l'anelo | |
855 | si potrian impegnar. |
FABRIZIO | |
Sì, dite bene. | |
FORESTO | |
Ma non so se denaro | |
si troverà abbastanza. | |
FABRIZIO | |
Ecco, prendete | |
questa scatola ancora, | |
altro più non mi resta, | |
860 | Foresto caro, a terminar la festa. |
FORESTO | |
Siete un grand'uom! Peccato | |
non abbiate il tesor maggior del mondo | |
(che presto noi li vedressimo il fondo). | |
Vado a trovar il denaro | |
865 | e tosto a voi ritorno. |
Un certo non so che si va ideando. | |
Qualor torno saprete il come e il quando. | |
SCENA VII | |
FABRIZIO e LINDORA | |
FABRIZIO | |
Tutto va ben. Lo so che mi rovino. | |
Ma non importa. Almen anch'io godessi | |
870 | da coteste mie ninfe traditore |
un qualche segno di pietoso amore. | |
LINDORA | |
Signor Fabrizio. | |
FABRIZIO | |
(Questa, a dir il vero, | |
mi par troppo suffistica). | |
LINDORA | |
Non sente? | |
Signor Fabrizio. | |
FABRIZIO | |
Io non ricuserei | |
875 | di fare un poco il cicisbeo con lei. |
LINDORA | |
Signor Fa... bri... zio... | |
FABRIZIO | |
O cielo, mi perdoni, | |
non l'avevo sentito. | |
LINDORA | |
Ho gridato sì forte che la gola | |
mi si è tutta infiammata. | |
880 | Quasi in petto una vena m'è crepata. |
FABRIZIO | |
Cancaro, se ne guardi. | |
LINDORA | |
Sederei volontieri | |
ma questa sedia è dura indiavolata, | |
sul morbido seder son avvezzata. | |
FABRIZIO | |
885 | Ehi dico, ehi recca tosto |
una sedia miglior. | |
LINDORA | |
Molto obbligata. | |
FABRIZIO | |
Sieda qui, starà meglio. | |
LINDORA | |
Oibò, è sì dura | |
cotesta imbuttidura | |
ch'io non posso sperar di starvi bene. | |
FABRIZIO | |
890 | Rimediarvi convien. |
Porta la mia poltrona. | |
LINDORA | |
Compatisca, o signor. | |
FABRIZIO | |
Eccola, è padrona, | |
se ne servi. | |
LINDORA | |
O peggio, peggio. | |
895 | No no, non me ne curo, |
il guancial di vachetta è troppo duro. | |
FABRIZIO | |
Eh corpo d'un giudio. | |
Ora la servo io. | |
LINDORA | |
Portate via | |
la sedia ed il guanciale, | |
900 | che l'odor di vachetta mi fa male. |
FABRIZIO | |
Eccole un mattarazzo, | |
di più non posso far. | |
LINDORA | |
Quest'è un strapazzo, | |
lo conosco, lo so; ah non credevo | |
dover soffrir cotanto. | |
905 | Io creppo dalle risa e fingo il pianto. |
Voglio andar... Non vo' più star, | |
più beffata esser non vo'; | |
signorsì, me n'anderò. | |
Sono tanto tenerina | |
910 | che ogni cosa mi scompone |
e voi siete la cagione | |
che mi fate lacrimar. | |
SCENA VIII | |
FABRIZIO e poi FORESTO | |
FABRIZIO | |
Si contenga chi può. Corpo del diavolo, | |
non ne potevo più. | |
FORESTO | |
Signor Fabrizio, | |
915 | il principe d'Arcadia ha comandato |
che dobbiam recitare all'improvviso | |
stasera una comedia. | |
FABRIZIO | |
Io non ne so. | |
FORESTO | |
Non temete che vi concerterò. | |
Giacinto è destinato | |
920 | da far da innamorato, |
da innamorata dovrà far madama. | |
Lauretta la serva, il nostro conte | |
farà da genitore | |
e voi dovrete far da servitore. | |
FABRIZIO | |
925 | Da servitore? |
FORESTO | |
Cioè la parte buffa. | |
FABRIZIO | |
Il buffo dovrò far? Questo è un mestiere | |
ch'è difficile assai. | |
Per far ridere i pazzi | |
non vi vuol grand'ingegno | |
930 | ma per far rider i savi è un grande impegno. |
FORESTO | |
Già s'avanza la notte, | |
andatevi a vestir, ch'io venerò. | |
FABRIZIO | |
Farò quel che potrò. | |
Mi dispiace il parlar all'improviso, | |
935 | se fosse una comedia almen studiata, |
si potrebbe salvar il recitante, | |
dicendo che il poeta è un ignorante! | |
SCENA IX | |
FORESTO solo | |
FORESTO | |
Certo, non dice mal, sogliono tutti | |
gettar la colpa su la schiena altrui. | |
940 | Se un'opera va mal, dice il poeta: |
«La mia composizion è buona e bella, | |
quel ch'ha fallato è il mastro di capella». | |
E questo d'aver fatto | |
gran musica si vanta | |
945 | e che il diffetto vien da chi la canta, |
infine l'impresario, | |
senza saper qual siasi la cagione, | |
se ne va dolcemente in perdizione. | |
SCENA X | |
GIACINTO col nome di Cintio e FABRIZIO da Pulicinella, LAURETTA da Colombina, LINDORA col nome di Diana e infine il CONTE da Pantalone | |
GIACINTO | |
Seguimi, Pulcinella. | |
FABRIZIO | |
Eccome cà. | |
GIACINTO | |
950 | Sicome un'alta nube |
s'oppone al sole e l'ampia terra oscura, | |
così da quelle mura | |
coperto il mio bel sol cui l'altro cede, | |
l'occhio mio più non vede, ond'è che afflitto | |
955 | i nuovi raggi del mio sole attendo. |
FABRIZIO | |
Tu me parla tedisca, io non t'intendo. | |
GIACINTO | |
Fedelissimo servo, | |
batti tu a quella porta. | |
FABRIZIO | |
A quale porta? | |
GIACINTO | |
A quella. | |
FABRIZIO | |
Io non la vedo. | |
GIACINTO | |
960 | Finger dei che vi sia. |
Invece della porta, | |
in un quadro si batte o in una sedia, | |
come i comici fanno alla comedia. | |
FABRIZIO | |
Aggio caputo ma fame na grazia; | |
965 | pe che da tozzolare aggio alla porta? |
GIACINTO | |
Acciò che la mia bella | |
venga meco a parlar. | |
FABRIZIO | |
Cà su la strada? | |
GIACINTO | |
È ver, non istà bene | |
che facciano l'amor sopra la strada | |
970 | civili onesti amanti |
ma ciò sogliono usar i commedianti. | |
FABRIZIO | |
Sì sì, tozollerò ma se qualcuno, | |
quando ho battuto io, battesse me? | |
GIACINTO | |
Lascia far, non importa, io son per te. | |
FABRIZIO | |
975 | O de casa. |
LAURA | |
Chi batte? | |
FABRIZIO | |
Songo io. | |
LAURA | |
Serva sua, signor mio. | |
FABRIZIO | |
Padron, chisa è per me. | |
GIACINTO | |
Chi siete voi, | |
quella giovine bella? | |
LAURA | |
Io sono Colombina Menarella. | |
GIACINTO | |
980 | Di Diana cameriera? |
LAURA | |
Per servir a vusustrissima. | |
FABRIZIO | |
Obregato, obregato. | |
GIACINTO | |
Deh vi priego. | |
Chiamatela di grazia. | |
LAURA | |
Ora la servo. | |
CONTE | |
Colombina. | |
LAURA | |
Oimè questo è il padrone. | |
FABRIZIO | |
985 | Managgia Pantalone. |
GIACINTO | |
Ritiriamoci tosto. | |
FABRIZIO | |
Possa esser Pantalone fatto arrosto. | |
CONTE | |
Cosa se, Colombina, | |
cosa se, fantolina, | |
990 | cosa fasto in strada? |
LAURA | |
Ero venuta | |
per il spazzacamino. | |
CONTE | |
Se ti ha qualche cammin da governar, | |
se ben che mi son veggio | |
e non posso andar, | |
995 | co se tratta de ti, sì l'averia, |
coccoletta, chiamado mi. | |
LAURA | |
Caro signor padrone, | |
mi fate vergognare. | |
CONTE | |
Caro quel caro viso bello | |
1000 | per te, viscere mie, perdo il cervello. |
Per ti, mia coccoletta, | |
amor drento del petto | |
sunando il ciufoletto, | |
la bella furlanetta, | |
1005 | con piacer mi fa ballar. |
E via, senti, para, via. | |
Ah viscerete care, | |
ah che non posso più. | |
GIACINTO | |
È andato. | |
FABRIZIO | |
Fosse acciso. | |
GIACINTO | |
1010 | Chiamatela di grazia. |
LAURA | |
Ora la servo. | |
FABRIZIO | |
Sienteme, piegorella, | |
vienence ancora tu, | |
che se devertiremmo fra de nuie. | |
LAURA | |
Sì sì, quest'è l'usanza, | |
1015 | se i padroni fra lor fanno l'amore, |
fa l'amor colla serva il servitore. | |
Il padron con la padrona | |
fan l'amor con nobiltà. | |
Noi andiamo già alla buona | |
1020 | senza tanta civiltà. |
Dicon quegli: «Idolo mio, | |
peno, moro, smanio, o dio». | |
Noi diciam senz'altre pene: | |
«Mi vuoi ben, ti voglio bene»; | |
1025 | e facciamo presto presto |
tutto quel che s'ha da far. | |
Dicon lor ch'è un gran tormento | |
quell'amor che accende il core; | |
diciam noi ch'è un gran contento | |
1030 | quel che al cor ci reca amore. |
Ma il divario da che viene, | |
perché han quei mille riguardi, | |
penan molto e parlan tardi. | |
Noi diciam quel che conviene | |
1035 | senza tanto sospirar. (Parte) |
GIACINTO | |
Ti piace, Pulcinella? | |
FABRIZIO | |
A chi non piacerebbe Menarella? | |
GIACINTO | |
Ecco che vien quel bel che m'innamora. | |
FABRIZIO | |
Con essa viene Menarella ancora. | |
GIACINTO | |
1040 | Venite, idolo mio, |
venite per pietà. | |
LINDORA | |
Vengo, vengo, mio ben; eccomi qua. | |
GIACINTO | |
Voi siete il mio tesoro. | |
LINDORA | |
Per voi languisco e moro. | |
FABRIZIO | |
1045 | Ah tu sei la mia bella. |
LAURA | |
E voi siete il mio caro Pulcinella. | |
GIACINTO | |
A voi ho donato il core. | |
LINDORA | |
Ardo per voi d'amore. | |
FABRIZIO | |
Per te mi sento lo Vesuvio in petto. | |
LAURA | |
1050 | Cotto è il mio core al foco dell'affetto. |
GIACINTO | |
Vezzosetta, mia diletta. | |
FABRIZIO | |
Menarella, mia caretta. | |
LINDORA | |
Cintio caro, Cintio mio. | |
LAURA | |
Pulcinella bello mio. | |
A DUE | |
1055 | Che contento, che diletto. |
A QUATTRO | |
Vien, mio bene, a questo petto, | |
ch'io ti voglio un po' abbracciar. | |
CONTE | |
Ola, ola, cosa feu? | |
Abbrazzai? Cagadonai? | |
1060 | Via caveve, via de qua. |
LINDORA | |
Io m'inchino al genitore. | |
GIACINTO | |
La riverisco, o mio signore. | |
LAURA | |
Serva sua, signor padrone. | |
FABRIZIO | |
Te so' schiavo, Pantalone. | |
CONTE | |
1065 | El zirandonarve attorno, |
tutti andeve a far squartar. | |
GIACINTO | |
Vuol ch'io vada? | |
CONTE | |
Mi ve mando. | |
FABRIZIO | |
Vado anch'io? | |
CONTE | |
Mi t'ho mandao. | |
GIACINTO | |
Anderò con la mia bella. | |
FABRIZIO | |
1070 | Anderò con Menarella. |
A DUE | |
Io contenta venirò. | |
CONTE | |
Via, tolé sto canelao, | |
colle putte? O questo no. | |
LINDORA | |
Signor padre, per pietà. | |
LAURA | |
1075 | Signor padron, per carità. |
GIACINTO | |
Deh vi supplico ancor io. | |
FABRIZIO | |
Pantalone, padron mio. | |
CONTE | |
Duro star non posso più. | |
Via, mattazzi, leveve su. | |
A QUATTRO | |
1080 | Io vi priego. |
CONTE | |
Zito là. | |
A QUATTRO | |
Vi scongiuro. | |
CONTE | |
Vegnì qua. | |
Cari fioi, deve la man. | |
Alla fin son venezian, | |
m'avé mosso a compassion. | |
A QUATTRO | |
1085 | Viva, viva Pantalon. |
A CINQUE | |
Viva, viva il dolce affetto. | |
Viva, viva quel diletto | |
che produce un vero amor, | |
che consola il nostro cor. | |
Fine dell’atto secondo | |